Residenze

in primo piano

Gli studenti fuori sede che risultano vincitori del concorso per l'assegnazione delle borse di studio per l'anno accademico in corso e soltanto questi, se sono in possesso dei requisiti richiesti, ricevono in assegnazione un posto alloggio.

Il posto-letto è assegnato per undici mesi l'anno con esclusione del mese di agosto e delle chiusure coincidenti con le vacanze fissate dal calendario universitario. L'ammissione nelle residenze avviene previa sottoscrizione da parte del beneficiario del modulo di identificazione ed accettazione del posto alloggio e del modello di presa in carico della dotazione della camera.
La permanenza nella strutture è disciplinata da apposito regolamento. Al momento dell'assegnazione lo studente riceve in dotazione un corredo di biancheria da camera e materiale per le pulizie della camera.
La dotazione tipo delle camere è costituita da: un letto;  un armadio;  un comodino;  una scrivania; una sedia e/o poltroncina; una cassettiera; uno scaffale; un televisore; - un telefono; - un minifrigo;. - collegamento ad internet. 
Ogni settimana è assicurato il cambio e il lavaggio della biancheria da letto.

Le residenze universitarie attualmente in servizio sono:

la Residenza "Antonio Paolella"  via Tansillo, 28 - Napoli tel. +39 081.7603.600.
Assicura 97 posti letto distribuiti in 86 camere di cui 75 singole e 11 doppie, 4 delle quali (2 sono attrezzate con apparecchiature domotiche) sono riservate a studenti diversamente abili. Tale residenza è dotata anche di 6 punti di cottura di cui 1 riservato a studenti diversamente abili.La struttura è dotata anche di una sala informatica, di una sala conferenze, di una sala tv e lettura ad uso comune, di un laboratorio linguistico e di un locale di lavaggio della biancheria ad uso comune.

Residenza "Tommaso De Amicis" via T. De Amicis, 111 - Napoli tel. +39 081.7603.800,
Aassicura 112 posti letto distribuiti in 104 camere di cui 8 doppie e 96 singole, 4 delle quali sono riservate a studenti diversamente abili.
Dotata  di 5 punti di cottura di cui 1 riservato a studenti diversamente abili, la struttura dispone di una sala informatica, di una sala conferenze, di una sala tv e lettura ad uso comune, nonché di un locale per il lavaggio della biancheria sempre ad uso comune. Presso questa residenza il numero di eventuali osti disponibili per l'a.a. 2015/16 è condizionato all'esito della pianificazione in corso degli interventi di manutenzione straordinaria. Sulla base del protocollo di cooperazione stipulato con gli ADISU Parthenope ed L'Orientale gli studenti iscritti all'Università Federico II possono essere ospitati anche presso le seguenti strutture:

 

Residenze