Tu sei qui: Home
E’ on line il Bando di Concorso per l’assegnazione di borse di studio, posti alloggio e contributi per mobilità internazionale per l’anno accademico 2017/2018, con relative FAQ.
La procedura concorsuale è regolata dal Bando unico regionale, uguale per tutti i candidati della Regione Campania per quanto attiene ai principi generali, ai requisiti di partecipazione, alla modalità di formazione delle graduatorie e all’effettuazione dei pagamenti, nonché ai controlli sulle autocertificazioni presentate, e dall’Appendice relativa all’Adisu di riferimento per quanto attiene, invece, alle modalità specifiche di presentazione delle istanze, alle tempistiche di formazione delle graduatorie, determinate dalle specificità di ciascuna ADISU e dei poli universitari di riferimento.
La domanda va compilata esclusivamente online attraverso questo sito web, accedendo alla sezione Servizi online, con scadenza alle ore 12:00 del 11/09/2017.
Per l'accesso al modulo-domanda è necessario effettuare la procedura di accreditamento, la quale consente di ottenere credenziali di accesso personali, con le quali effettuare login ai servizi. Coloro i quali hanno già effettuato la procedura di accreditamento per la partecipazione ai concorsi degli anni accademici precedenti possono accedere direttamente alla pagina online effettuando la login. Per chiarimenti sul bando o richieste di assistenza relative alla compilazione dei moduli-domanda online è possibile aprire un ticket utilizzando l'apposito servizio “Adisu risponde”. Solo in caso di problemi di accesso che non consentono l’utilizzo del servizio Adisu risponde è possibile inviare una richiesta di assistenza all’indirizzo assistenza@adisufederico2.it. Eventuali richieste identiche ai quesiti già riportati nelle FAQ pubblicate su questo sito non saranno riscontrate.
I requisiti di reddito per accedere al concorso sono verificati sulla base dell’ISEE UNIVERSITA’, rilasciato solo a seguito della compilazione del Modulo MB2 – Quadro C “Prestazioni universitarie”. Considerata la complessità della procedura e i tempi di attesa previsti per il rilascio dell’attestazione ISEE da parte dell’INPS, per il buon esito della partecipazione al concorso, si consiglia agli studenti interessati di attivarsi subito presso gli uffici competenti (Inps, Comuni, CAF). Per approfondimenti sulla nuova disciplina ISEE introdotta dal nuovo D.P.C.M. n. 159/2013 e ss.mm.ii. si rimanda alla pagina ISEE Inps oppure al proprio CAF
Prima di procedere alla compilazione della domanda online, si suggerisce di leggere con attenzione il Bando di concorso e le FAQ pubblicate su questo sito.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
[...] La Repubblica promuove un sistema integrato di strumenti e servizi per favorire la più ampia partecipazione agli studi universitari sul territorio nazionale.