Tu sei qui: Home
L'A.Di.S.U. (Azienda per il Diritto allo Studio Universitario) Ateneo "FEDERICO II" è un organismo dotato di personalità giuridica pubblica ed autonomia amministrativa e gestionale.
Istituita con L.R. n. 21 del 03/09/2002 con lo scopo di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono agli studenti capaci e meritevoli l'accesso e la frequenza ai corsi universitari e post-universitari, l'Azienda, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 68/2012, fornisce agli studenti iscritti all'Università degli Studi di Napoli "Federico II" borse di studio, alloggi nelle case dello studente, ristorazione tramite esercizi convenzionati all'interno e nei pressi delle facoltà.
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il Presidente e i componenti del Consiglio di Amministrazione sono stati nominati con Decreto del Presidente della Giunta regionale della Campania n. 188 e 196 del 3 luglio 2012 in attuazione dell’art. 20 della L.R. 21/02. Il Consiglio di Amministrazione no deposit casino resta in carica tre anni ed è composto da:
Presidente
Avv. Vincenzo Corrado
Consiglieri
Sig. Alessandro Fontana
Dott. Enzo Mele
Prof. Santolo Meo
Avv. Antonello Amarone
COLLEGIO DEI REVISORI CONTABILI
Il collegio dei revisori contabili è stato nominato con Decreto del Presidente della Giunta regionale della Campania n. 56 del 28/11/13 in attuazione dell’art. 24 della L.R. 21/02 e si è insediato il 31/01/2014. Il collegio dei revisori contabili è composto da tre membri effettivi e da un membro supplente scelti tra gli iscritti al ruolo dei revisori contabili
Presidente
Dott. Beniamino Maione
Componenti
Dott. Tommaso Iozzino - membro effettivo
Dott. Paolo Minasi - membro effettivo
DIRETTORE AMMINISTRATIVO
Dott. Umberto Accettullo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
[...] La Repubblica promuove un sistema integrato di strumenti e servizi per favorire la più ampia partecipazione agli studi universitari sul territorio nazionale.