Tu sei qui: Home
Sei studente iscritto regolarmente alla Università Federico II? Continua l'evento FEDERIMUSICA 2014-2015. Otto concerti di musica classica che saranno preceduti da altrettante conferenze sul tema, dove i brani eseguiti saranno inquadrati storicamente e ne sarà descritto il genere e la forma, la loro struttura armonica e compositiva. Per tutte le otto serate l'inizio è previsto alle ore 18:00 presso il Chiostro dei Santi Marcellino e Festo – Largo San Marcellino 10, Napoli.
Il quarto e quinto concerto si terranno il 16 e il 30 gennaio 2015 con il seguente programma:
16 Gennaio 2015
Gianluca Luisi, Pianista – “Il Viandante e il Viaggiatore”
Gianluca Luisi, Pianista (Premio J.S. Bach Saarbrűcken 2000) – Musiche di Bach, Beethoven, Schubert
30 Gennaio 2015
Paolo Maione, Musicologo – “Studi e Ballate”
Lorenzo Di Bella, Pianista (Premio Horowitz, Kiev 2005) – Musiche di Liszt, Chopin, Rachmaninov
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
[...] La Repubblica promuove un sistema integrato di strumenti e servizi per favorire la più ampia partecipazione agli studi universitari sul territorio nazionale.