Tu sei qui: Home
Sì. L'assegnazione dei posti alloggio, come previsto dall’art. 10.3 del Bando, sarà effettuata in base alle seguenti priorità:
1) studenti in situazione di handicap motorio con invalidità pari al 100% ovunque residenti (art. 7.2);
2) studenti che ne siano stati fruitori per l’a.a. 2013/2014, purché siano in possesso dei requisiti di merito e di regolarità accademica;
3) studenti del primo anno, in base all'ordine crescente di reddito;
4) studenti iscritti ad anni successivi al primo in base all'ordine decrescente di merito.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
[...] La Repubblica promuove un sistema integrato di strumenti e servizi per favorire la più ampia partecipazione agli studi universitari sul territorio nazionale.