Tu sei qui: Home
E’ on line il Bando di Concorso per l’assegnazione di borse di studio, posti alloggio e contributi per mobilità internazionale per l’anno accademico 2015/2016.
Importanti le novità per quanto riguarda il servizio residenziale.
Quest’anno l’offerta del servizio risulta ampliata, grazie alla stipulazione di un protocollo di intesa ex L.R. 16/2014 con le ADISU L’Orientale e Parthenope, che permette agli studenti iscritti all’Università degli Studi di Napoli Federico II di alloggiare anche presso la Residenza di via Galileo Ferraris n. 273 e la Residenza via Brin n. 65c/67.
Inoltre, gli studenti potranno ottenere l’assegnazione del posto alloggio sin dal mese di ottobre 2015 senza attendere l’esito dell’approvazione delle graduatorie definitive.
Il bando è unico e prevede due scadenze.
I candidati che hanno esigenza di ottenere l’assegnazione del posto alloggio sin dal 01/10/2015 devono confermare il modulo-domanda online, che comprende anche la domanda per la borsa di studio, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 10/09/2015.
Gli altri, invece, hanno tempo fino alle ore 12.00 del 25/09/2015. Questi ultimi, se faranno richiesta anche del servizio residenziale, e a condizione che ve ne sia ancora disponibilità, saranno immessi nel posto alloggio a partire dal mese di novembre 2015.
La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata esclusivamente online attraverso questo sito web accedendo alla sezione servizi on line.
Per l'accesso al modulo-domanda è necessario autenticarsi attraverso la procedura di "Accreditamento" per il rilascio delle credenziali. Solo dopo aver concluso questa procedura è possibile accedere al modulo-domanda effettuando la "Login".
Per approfondimenti sui percorsi da seguire nella compilazione della domanda si suggerisce di leggere anche la guida sintetica alla compilazione della domanda entro il 10/09/2015 e la guida sintetica alla compilazione della domanda entro il 25/09/2015.
Coloro i quali hanno già effettuato la procedura di accreditamento possono accedere direttamente al modulo-domanda online effettuando la "Login"
Per richieste di assistenza relative alla compilazione del modulo-domanda online o chiarimenti sul bando gli studenti, dopo aver effettuato l’accreditamento e la login, potranno aprire un ticket utilizzando l'apposito servizio “Adisu risponde”, che resterà accessibile fino alle ore 12.00 del 22/09/2015.
Eventuali richieste pervenute via email o identiche ai quesiti già riportati nelle faq pubblicate su questo sito non saranno riscontrate.
I requisiti di reddito per accedere al concorso saranno verificati per la prima volta sulla base dell'Indicatore della situazione economica equivalente regolato dal nuovo D.P.C.M. n. 159/2013 e devono essere documentati attraverso l’ISEE UNIVERSITA’, rilasciato solo a seguito della compilazione del Modulo MB2 – Quadro C “Prestazioni universitarie”. Considerato che l’a.a. 2015/2016 è il primo di adozione della nuova disciplina ISEE e considerati altresì la complessità della procedura e i tempi di attesa previsti per il rilascio dell’attestazione ISEE da parte dell’INPS, per il buon esito della partecipazione al concorso, si consiglia agli studenti interessati di attivarsi subito presso gli uffici competenti (Inps, Comuni, CAF).
Per approfondimenti sulla nuova disciplina ISEE introdotta dal nuovo D.P.C.M. n. 159/2013 e ss.mm.ii. si rimanda alla pagina ISEE Inps, raggiungibile dal link https://servizi2.inps.it/servizi/Iseeriforma/home.aspx.
Prima di procedere alla compilazione della domanda online, si suggerisce di:
- leggere con attenzione il Bando di concorso, per averne ben presente il contenuto al momento della compilazione della domanda online;
- leggere con attenzione le FAQ pubblicate su questo sito nella Sezione "Borse di studio";
- accertarsi presso la Segreteria di Facoltà che l'iscrizione relativa ad anni accademici precedenti al 2015/2016 risulti regolarmente registrata;
- accertarsi presso la Segreteria di Facoltà che la registrazione dei crediti conseguiti entro il 10/08/2015 sia stata regolarmente effettuata. Il certificato di merito storico non adempie allo scopo;
- essere in possesso almeno di una ricevuta di presentazione della DSU sottoscritta entro il 10/09/2015 per i candidati che intendono entrare in residenza entro il 01/10/2015 ed entro il 25/09/2015 per tutti gli altri;
- ricordarsi di compilare contestualmente alla presentazione della domanda on line o successivamente e non oltre il termine delle ore 12:00 del 16/10/2015 su questo sito web, accedendo alla sezione servizi on line, i campi richiesti dal modulo Reddito ISEE 2015 al fine di non essere esclusi dalla graduatoria provvisoria;
- accertarsi, in sede di compilazione della domanda di borsa di studio, che le opzioni selezionate nei vari modelli siano quelle corrette.
Eventuali informazioni sulla partecipazione al bando, che non trovino risposta nelle FAQ pubblicate, possono essere richieste esclusivamente attraverso il sistema di help desk "ADISU risponde" accessibile nella sezione servizi on line,
Non verranno fornite risposte tramite mail o telefono. I quesiti già presenti nelle FAQ non saranno riscontrati. Saranno riscontrate solo le richieste pervenute entro il 22/09/2015.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
[...] La Repubblica promuove un sistema integrato di strumenti e servizi per favorire la più ampia partecipazione agli studi universitari sul territorio nazionale.