Tu sei qui: Home
A breve sarà pubblicato il bando di Concorso per l’assegnazione di borse di studio, posti alloggio e contributi per mobilità internazionale a.a. 2015/2016.
I requisiti di reddito per accedere al concorso saranno verificati per la prima volta sulla base dell'Indicatore della situazione economica equivalente di cui al nuovo D.P.C.M. n. 159/2013 e ss.mm.ii. e devono essere documentati attraverso l’ISEE UNIVERSITA’, rilasciato a seguito della compilazione del Modulo MB2 – Quadro C “Prestazioni Universitarie” – della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), compilata dal candidato e presentata, alternativamente:
-al Comune;
- ad un centro di assistenza fiscale “CAF”;
- all'INPS in via esclusivamente telematica collegandosi al sito internet www.inps.it. Il portale ISEE sarà disponibile nella sezione del sito “Servizi on-line” – “Servizi per il Cittadino” al quale il cittadino potrà accedere utilizzando il PIN dispositivo rilasciato dall’INPS e presentare la propria DSU tramite il percorso di acquisizione telematica assistita che sarà di supporto in tutta la fase di inserimento delle informazioni da da autodichiarare.
L’iter per il rilascio dell’ISEE si dovrebbe concludere nel corso di 10 giorni lavorativi: tuttavia, considerato che l’a.a. 2015/2016 è il primo di adozione della nuova disciplina ISEE e considerati altresì la complessità della procedura e i tempi di attesa previsti per il rilascio dell’attestazione ISEE da parte dell’INPS, il rilascio potrebbe avvenire anche molto oltre i 10 giorni lavorativi.
Pertanto, per il buon esito della partecipazione al concorso, si consiglia agli studenti interessati di attivarsi presso gli uffici competenti già prima della pubblicazione del Bando.
Per approfondimenti sulla nuova disciplina ISEE introdotta dal nuovo D.P.C.M. n. 159/2013 e ss.mm.ii. si rimanda alla pagina ISEE Inps, raggiungibile dal link https://servizi2.inps.it/servizi/Iseeriforma/home.aspx
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
[...] La Repubblica promuove un sistema integrato di strumenti e servizi per favorire la più ampia partecipazione agli studi universitari sul territorio nazionale.