Gli antichi mestieri e l’arte del riciclo sono i due grandi temi a cui, l’Associazione Piazza dei Mestieri di Torino, dedica due mostre concorso nei mesi di settembre e novembre 2014. “La piazza degli antichi mestieri” è una mostra concorso di street art. Ha l’obiettivo di selezionare 6 progetti da far poi realizzare in altrettanti spazi all’interno della corte della Piazza dei Mestieri. È rivolto a giovani artisti under 30.
I temi, da sviluppare in un progetto grafico, saranno appunto gli antichi mestieri del territorio che i giovani possono apprendere nelle botteghe all’interno della piazza. Dopo la realizzazione, l’opera ritenuta più meritevole verrà premiata con 700 euro in buoni acquisto in materiale per Belle Arti.
Il termine ultimo per la presentazione del bozzetto è il 18 luglio 2014.
Tutte le opere saranno visibili nella mostra finale dal 16 al 18 settembre 2014.
“Creatività e riciclo” è la mostra concorso dedicata all’arte contemporanea. Ha lo scopo di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea ecosostenibile ed è dedicata ai giovani artisti under 25. Potranno essere proposte opere di design, arte applicata, installazioni, video o fotografia, ovvero dalla moda all’arte contemporanea, con uno sguardo rivolto alla salute globale del pianeta. Inizialmente verranno selezionate 15 opere che verranno esposte nella Piazza de Mestieri, durante un evento espositivo dal 15 al 21 novembre 2014. Durante la mostra verranno premiate le 3 opere migliori: primo premio: 700 euro in buoni acquisto in materiali per Belle Arti; secondo premio: 400 euro in buoni acquisto in materiali per Belle Arti; terzo premio: 200 euro in buoni acquisto in materiali per Belle Arti; Inoltre le opere vincitrici verranno esposte alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Il termine ultimo per la presentazione delle opere è il 30 Settembre 2014.
Entrambi gli eventi finali verranno ospitati nella sede dell’Associazione Piazza dei Mestieri a Torino. I bandi sono disponibili in allegato.