Tu sei qui: Home
Ai fini dell'accredito dei benefici il candidato idoneo e/o idoneo assegnatario è tenuto a comunicare, a pena di irricevibilità delle somme, il codice IBAN di un conto corrente bancario o postale aperto in Italia o di altro strumento di pagamento elettronico prescelto (con associato codice IBAN) intestato a se stesso o cointestato su cui fare transitare gli eventuali pagamenti che verranno posti in essere in suo favore (artt. 5.2 e 10.6).
Se non hai ancora un conto, puoi richiederne uno gratuito al Banco di Napoli che ha stipulato con l'Università degli Studi di Napoli Federico II una convenzione per gli studenti. Per maggiori informazioni clicca qui.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
[...] La Repubblica promuove un sistema integrato di strumenti e servizi per favorire la più ampia partecipazione agli studi universitari sul territorio nazionale.