Tu sei qui: Home
I candidati assegnatari e idonei non assegnatari, di cui al comma 1 dell’art. 13 del Bando, nonché gli studenti del primo anno che hanno raggiunto il livello minimo di merito (artt. 8.2 e 10.6 del Bando), riceveranno tale rimborso da parte dell’Università. Inoltre, i candidati iscritti ad anni successivi al primo ai quali è stato attribuito lo status di “Idoneità condizionata” (vedi art. 8.1), nonché gli studenti del primo anno non ancora in possesso del requisito minimo di merito di cui sopra, sono tenuti al pagamento della seconda rata delle tasse universitarie.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
[...] La Repubblica promuove un sistema integrato di strumenti e servizi per favorire la più ampia partecipazione agli studi universitari sul territorio nazionale.