Tu sei qui: Home
Per quanto attiene alla documentazione necessaria per comprovare la propria condizione economica, gli studenti stranieri devono fare riferimento all’art. 14.11 del Bando.
Per gli studenti stranieri provenienti da Paesi particolarmente poveri la certificazione che gli stessi non appartengano ad una famiglia notoriamente di alto reddito ed elevato livello sociale è rilasciata direttamente dalla Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza ovvero dagli altri enti di cui all’art. 14.12 del Bando.
Gli studenti stranieri sono considerati “fuori sede” indipendentemente dalla propria residenza in Italia.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
[...] La Repubblica promuove un sistema integrato di strumenti e servizi per favorire la più ampia partecipazione agli studi universitari sul territorio nazionale.