Dettaglio faq

  1. Non riesco a recuperare la password. Anche quando inserisco il codice fiscale e l'indirizzo email il sistema mi dice che i dati sono errati... cosa posso fare?

    Verifica che l'indirizzo email che hai scritto sia lo stesso che hai utilizzato la prima volta che hai fatto richiesta di borsa di studio. Se hai partecipato a più bandi e quindi hai più password, utilizza l'ultima password rilasciata dal sistema e l'ultima email con cui ti sei registrato.

  2. Per l'accredito della borsa di studio può essere utilizzata la carta Postepay?

    No, in quanto la carta Postepay non ha codice IBAN.

  3. Per l'accredito della borsa di studio può essere utilizzato il libretto di risparmio postale?

    No, anche se ad esso è associato un codice IBAN, in quanto il libretto di risparmio postale non può essere utilizzato per l'accredito delle borse di studio.

  4. Posso utilizzare il conto corrente di un familiare per ricevere la borsa di studio?

    No. Il conto deve essere necessariamente intestato allo studente o al massimo può essere cointestato. In caso contrario la transazione non andrà a buon fine.

  5. E' obbligatorio comunicare il codice IBAN?

    Ai fini dell'accredito dei benefici il candidato idoneo e/o idoneo assegnatario è tenuto a comunicare,  a pena di irricevibilità delle somme, il codice IBAN di un conto corrente bancario o postale aperto in Italia o di altro strumento di pagamento elettronico prescelto (con associato codice IBAN) intestato a se stesso o cointestato su cui fare transitare gli eventuali pagamenti che verranno posti in essere in suo favore (artt. 5.2 e 10.6).

    Se non hai ancora un conto, puoi richiederne uno gratuito al Banco di Napoli che ha stipulato con l'Università degli Studi di Napoli Federico II una convenzione per gli studenti. Per maggiori informazioni clicca qui.

  6. Il codice IBAN da trasmettere attraverso il sito www.adisufederico2.it deve essere inserito solo dai partecipanti al Bando di concorso 2014/2015?

    No. il codice IBAN va inserito anche dagli studenti beneficiari di anni accademici precedenti che devono ancora ricevere quote di borsa di studio dall'A.Di.S.U.

  7. E' possibile trasmettere il codice IBAN a mezzo fax e/o via e-mail?

    No. I candidati sono obbligati a trasmettere l'IBAN utilizzando esclusivamente l'apposita procedura telematica presente nell'area riservata del sito effettuando la login e cliccando alla voce "comunicazione IBAN". 

  8. Che cos’è il codice IBAN?

    L'IBAN (International Bank Account Number) è il codice, attribuito ad ogni rapporto bancario, che individua in maniera univoca il Paese presso cui è domiciliato il conto, la banca e la filiale dove il rapporto è aperto, nonché il numero di conto corrente.Il codice IBAN italiano è composto da 27 caratteri alfanumerici così strutturato: IT = Codice paeseDD = 2 caratteri numerici di controllo internazionaliE = carattere alfabetico di controllo nazionale CINAAAAA = 5 caratteri numerici per il codice ABIBBBBB = 5 caratteri numerici per il CABNNNNNNNNNNNN = 12 caratteri alfanumerici per il numero di conto