RomeMun: diventa per 3 giorni un diplomatico Onu

Data scadenza: 
15/12/2014 - 10:45

Dal 14 al 18 marzo 2015 si svolgerà a Roma la sesta edizione del Rome Model United Nations, la più grande simulazione diplomatica d’Italia e fra le più affermate sul panorama europeo. Il Rome Model United Nations è organizzato dall’Associazione Giovani nel Mondo, con il patrocinio di IFAD, WFP, della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea e di Expo Milano 2015. I circa 2.000 partecipanti attesi rappresentano i Paesi membri dell’Onu in un gioco di simulazione diplomatica riproducendo il dibattito di una o più Commissioni, allo scopo di trovare soluzioni comuni ed efficaci sul tema guida della sesta edizione: ”Feeding the Planet, Energy for Life”. I partecipanti potranno prendere parte alla conferenza in qualità di delegati, giornalisti o traduttori.

Ogni comitato avrà un’agenda di argomenti da discutere e sui quali i delegati ammessi dovranno prepararsi nel periodo antecedente la simulazione secondo i materiali didattici e le indicazioni fornite dal comitato organizzatore del RomeMun. Fra le altre novità annunciate del RomeMun 2015, è previsto un Consiglio di Sicurezza in multilingue e un comitato interamente in Italiano riservato in esclusiva agli studenti stranieri non iscritti presso un’Università Italiana. Per l’edizione 2015 sono previste 200 borse di studio, a copertura totale o parziale dei costi di conference fee e alloggio. Le borse di studio, per le quali si potrà fare richiesta solo ed esclusivamente se si sarà superato il test di lingua inglese con un punteggio minimo di 80/100, non oltre il 15 DICEMBRE 2014, saranno concesse agli studenti più meritevoli dopo un’accurata selezione effettuata dal Comitato di Ricerca.

L’iscrizione al Rome Mun e la candidatura per l’assegnazione delle borse di studio dovranno essere entrambe effettuate utilizzando l’application form disponibile sul sito www.romemunreg.org Possono partecipare tutti gli studenti iscritti a: corsi di laurea triennale; corsi di laurea magistrale; master di I o II livello; studenti laureati (entro un anno dal conseguimento del titolo); dottorandi; gli studenti iscritti agli ultimi due anni degli istituti superiori (solo 150 posti disponibili).

 

categoria_job&pla: 

Written by job

Testa Tiziana