Tu sei qui: Home
Si informano gli studenti che con Delibera di C.d'A. n. 48 del 24/07/2013 è stato approvato il Bando di Concorso per l’assegnazione di Borse di Studio, Posti Alloggio e Contributi per Mobilità Internazionale per l’a.a. 2013/2014.
La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata esclusivamente online dal giorno 22/08/2013 e, a pena di esclusione, fino alle ore 12.00 del 30/09/2013.
Gli studenti che intendono presentare la domanda di partecipazione al concorso dovranno collegarsi al sito dell'Adisu www.adisufederico2.it e accedere all'"Area servizi"...
Per l'accesso al modulo-domanda online è necessario autenticarsi attraverso la procedura di "Accreditamento" per il rilascio delle credenziali di accesso. Solo dopo aver concluso suddetta procedura sarà possibile accedere al modulo-domanda effettuando la "Login".
Coloro i quali hanno già effettuato la procedura di accreditamento possono accedere direttamente al modulo-domanda online effettuando la "Login", sempre a partire dal giorno 22/08/2013 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 30/09/2013.
Per richieste di assistenza relative alla compilazione del modulo-domanda online o chiarimenti sul Bando gli studenti, dopo aver effettuato l’accreditamento e la login, potranno aprire un ticket utilizzando l'apposito servizio “Adisu risponde”.
Si specifica che il servizio sarà chiuso inderogabilmente entro le ore 12.00 del 26/09/2013.
Eventuali richieste pervenute via email o identiche ai quesiti già riportati nelle faq non saranno riscontrate.
Prima di procedere alla compilazione della domanda online, si suggerisce di:
•leggere con attenzione il Bando di concorso, per averne ben presente il contenuto al momento della compilazione della domanda online;
•leggere con attenzione le FAQ pubblicate su questo sito nella Sezione "Borse di studio";
•accertarsi presso la Segreteria di Facoltà che l'iscrizione relativa ad anni accademici precedenti al 2013/2014 risulti regolarmente registrata;
•accertarsi presso la Segreteria di Facoltà che la registrazione dei crediti conseguiti entro il 10/08/2013 sia stata regolarmente effettuata. Il certificato di merito storico non adempie allo scopo;
•essere in possesso di attestazione ISEE rilasciata dagli uffici competenti (CAF o altri) e accertarsi che la stessa sia stata sottoscritta entro il 30/09/2013 e sia reperibile negli archivi INPS entro l'11 ottobre 2013 a pena di esclusione dal concorso;
•accertarsi,in sede di compilazione della domanda di borsa di studio, che le opzioni selezionate nei vari modelli siano quelle corrette.
Gli studenti NON dovranno presentare alcuna documentazione, eccezion fatta per i seguenti casi:
1. Candidati con disabilità propria o di componenti il proprio nucleo familiare dichiarato in domanda. I suddetti candidati dovranno presentare la documentazione entro e non oltre le ore 12.00 del 30/09/2013.
2. Candidati stranieri e i candidati appartenenti a paesi particolarmente poveri entro le ore 12.00 dell’8/11/2013.
I candidati rientranti in una delle tipologie sopra elencate dovranno trasmettere entro i termini ivi indicati, a pena di esclusione:
1. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, utilizzando il modello allegato alla presente news, debitamente compilato e firmato;
2. riepilogo della domanda di partecipazione;
3. documento di identità in corso di validità, debitamente sottoscritto;
attraverso una delle seguenti modalità :
- tramite P.E.C. all’indirizzo: protocollo@pec.adisufederico2.it;
- accedendo con le proprie credenziali rilasciate in fase di accreditamento dalla procedura telematica e allegando nell'apposita sezione i documenti di cui ai punti precedenti debitamente firmati e scannerizzati;
- a mezzo Raccomandata A.R. da inviare a: A.Di.S.U. Ateneo “Federico II”, Via A. De Gasperi, 45 – 80133 Napoli. Farà fede il timbro postale.
- presso i Front Office di seguito elencati:
• Via Mezzocannone, 14 - Napoli (lo sportello riaprirà il giorno 26/08/2013);
• Piazzale V. Tecchio, 80 - Napoli (lo sportello riaprirà il giorno 02/09/2013).
Orari di apertura Front Office: tutti i giorni feriali ad esclusione del sabato, dalle ore 9.00 alle 13.30
Allegati:
1. Bando di Concorso 2013/2014
2. Modello di Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
[...] La Repubblica promuove un sistema integrato di strumenti e servizi per favorire la più ampia partecipazione agli studi universitari sul territorio nazionale.