Il progetto “Eccellenze in digitale” è un’iniziativa che vede protagonista la digitalizzazione delle PMI in 52 province, al fine di dare una spinta alla competitività e alla collaborazione nei sistemi produttivi territoriali, per un maggiore accesso ai mercati internazionali. Sono obiettivi operativi: contribuire a diffondere la cultura dell’innovazione e favorire la digitalizzazione delle imprese operanti nei settori del Made in Italy. “Eccellenze in digitale” nasce da una comune iniziativa di Unioncamere e Google Italy, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e prevede il finanziamento di 104 borse di studio per giovani laureati e laureandi. Universitas Mercatorum cura la selezione dei borsisti e il coordinamento scientifico delle borse di studio. Tra i requisiti per fare domanda: avere un’età non superiore ai 28 anni; essere in possesso di una laurea di qualsiasi livello e disciplina, conseguita con una votazione non inferiore a 95/110 oppure, per i laureandi, aver sostenuto tutti gli esami previsti dal piano di studio con una votazione non inferiore a 27/30; risiedere o avere sede di studi nella Provincia/Regione per la quale ci si candida; possedere competenze informatiche di base e avere esperienza nell’uso del web e dei social media; avere una conoscenza avanzata dalla lingua inglese.
La Camere di Commercio coinvolte nel progetto sono: Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Benevento, Bolzano, Biella, Brindisi, Campobasso, Caserta, Chieti, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Lecco, Lucca, Macerata, Matera, Novara, Oristano, Padova, Pavia, Perugia, Pesaro-Urbino, Piacenza, Pordenone, Potenza, Ragusa, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rovigo, Salerno, Savona, Sondrio, Taranto, Terni, Trento, Verbano Cusio Ossola, Verona, Venezia, Vicenza, Viterbo. Il bando, il regolamento e il form da compilare sono reperibili sul sito segnalato di seguito, dove potete scoprire anche alcune delle storie delle aziende che hanno preso parte al progetto nel 2013. I giovani selezionati nel progetto riceveranno una borsa di studio di 6.000 euro e, dopo un percorso formativo realizzato da Google e Unioncamere, anche in collaborazione con l’Agenzia Ice, aiuteranno le imprese dei territori a sfruttare le opportunità offerte dal web per far conoscere, nel mercato interno e a livello internazionale, le eccellenze del Made in Italy.
Il termine per presentare la candidatura scade il 28 maggio p.v. alle ore 14.00.