Tu sei qui: Home
Per ogni servizio vengono proposte risposte ai quesiti più frequenti, comunicate le novità, offerti suggerimenti, nonché evidenziati i documenti utili alla comprensione del funzionamento del servizio stesso e necessari per il suo utilizzo.
Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, anche in ottemperanza alle norme che impongono alla P.A. un utilizzo sempre più ampio della rete, l'Azienda si propone gradualmente di mettere a disposizione degli studenti nuovi strumenti di interazione, analogamente a quanto già avviene per la presentazione on line della domanda di partecipazione al bando di concorso per l'attribuzione della borsa di studio e degli altri benefici previsti dalla normativa vigente.
Su questo versante, l'Azienda è attualmente impegnata in un ulteriore sforzo di semplificazione, che è stato apprezzato dagli utenti in parte già col bando di concorso per l'anno accademico 2012/13, per il quale è stato predisposto un modulo di domanda, che, abbandonata definitivamente l'idea di trasferire in bit un modello cartaceo, è stato concepito sin dall'inizio come virtuale, con notevoli vantaggi in termini di facilità di compilazione e di opzioni che il sistema provvederà automaticamente a scartare sulla base delle scelte del navigatore. Uno sforzo, consentiteci, non banale, in considerazione della complessità della normativa di riferimento, dei meccanismi di attribuzione dei benefici e della necessità di coniugare il rispetto della forma e della legge con l'usabilità consentita da internet.
In questo percorso, la dirigenza ed il personale dell'Azienda si aspettano di essere accompagnati dagli studenti, che con i loro suggerimenti, ma, soprattutto con le critiche, potranno contribuire, come hanno fatto fino ad ora, al miglioramento dei servizi. Scriveteci!
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
[...] La Repubblica promuove un sistema integrato di strumenti e servizi per favorire la più ampia partecipazione agli studi universitari sul territorio nazionale.