Tu sei qui: Home
Aderendo al protocollo d’intesa nazionale stipulato tra l’Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario e i CAF iscritti all’Albo dei Centri di assistenza, l’A.Di.S.U. Ateneo Federico II, l’A.Di.S.U. L’Orientale e l’A.Di.S.U. Parthenope hanno sottoscritto con i CAF di CGIL, CISL e UIL una convenzione che offre gratuitamente agli studenti iscritti all’Università degli Studi di Napoli Federico II, all’Università l’Orientale, all’Accademia delle Belle Arti di Napoli, al Conservatorio di San Pietro a Majella, all’Accademia della Moda di Napoli nonché all’Università degli Studi di Napoli Parthenope un servizio gratuito di assistenza fiscale con la possibilità di presentare la dichiarazione sostitutiva unica direttamente in sede presso gli sportelli delle ADISU.Infatti, per partecipare ai bandi di concorso delle ADISU è indispensabile per gli studenti italiani fornire una attestazione ISEE università, mentre, per gli studenti stranieri, sarà necessario munirsi di una attestazione ISEE parificato.Il servizio è operativo tutti i giorni a partire dal 15 settembre 2015, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 16:00 presso le seguenti sedi ADISU:- A.Di.S.U. Ateneo Federico II > via De Gasperi n. 45 Napoli- A.Di.S.U. L’Orientale > via Marina n. 5 Napoli- A.Di.S.U. Parthenope > via Galieleo Ferraris n. 273 NapoliGli studenti, che non possono recarsi presso queste sedi, potranno comunque fruire del medesimo servizio alle stesse condizioni di gratuità in una delle tante sedi dei CAF in tutta la Regione Campania, i cui indirizzi sono riportati su questo sito web.In questa sezione del sito inoltre sono pubblicate informazioni utili a comprendere i meccanismi di calcolo dell'ISEE.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
[...] La Repubblica promuove un sistema integrato di strumenti e servizi per favorire la più ampia partecipazione agli studi universitari sul territorio nazionale.