Tu sei qui: Home
Si è tenuta lo scorso 14 novembre la conferenza stampa per la proclamazinoe dei vincitori della Terza edizione delle Borse di Studio per l'Anno accademico 2013/14 promosse dalla Diocesi di Napoli - Vicariato alla Cultura. Erano presenti il Vicario per la Cultura della Diocesi di Napoli Mons. Adolfo Russo, gli Sponsor della Terza edizione ed il presidente della commissione esaminatrice dei borsisti Lucio De Giovanni.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
[...] La Repubblica promuove un sistema integrato di strumenti e servizi per favorire la più ampia partecipazione agli studi universitari sul territorio nazionale.