Contamination Lab Napoli

Data scadenza: 
15/10/2014 - 12:00

Il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, indice, per la prima edizione del progetto Contamination Lab Napoli la selezione per l’ammissione al Contamination Lab Napoli (CLab Napoli). Il percorso formativo del CLab Napoli è totalmente gratuito per gli studenti vincitori della selezione. Il CLab è un luogo di contaminazione tra studenti di discipline diverse ed ha lo scopo di promuovere la cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e del fare, l'interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento. La contaminazione è l’elemento portante del progetto, e avviene  in diverse direzioni: tra studenti provenienti da corsi/facoltà/università diversi;  tra studenti e docenti; con attori terzi – del mondo produttivo (imprese, startup, investitori, camere di commercio, associazioni imprenditoriali ecc.), delle istituzioni e del terzo settore; con attori nazionali ed internazionali, costruendo partenariati e collaborazioni per acquisire le migliori prassi di innovazione e avviare partenariati che facilitino la mobilità degli studenti/partecipanti.

Il CLab Napoli intende proporsi come strumento di raccordo tra il territorio, le imprese e le istituzioni culturali, fornendo le chiavi interpretative e gli strumenti più efficaci per valorizzare le diverse forme di creatività giovanile al fine di promuovere nuove forme di imprenditoria, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali della comunicazione. Il Progetto si propone di formare, negli studenti partecipanti, una cultura digitale di impresa, di valorizzare e ottimizzare capacità creative ed espressive che, anche attraverso i new media, possono essere sviluppate al fine di favorire la creazione di nuove imprese e progetti culturali.

Sono ammessi alla selezione per la prima edizione del CLab Napoli coloro i quali alla data di scadenza del bando risultano: - iscritti ad un corso di laurea specialistica, magistrale e/o a ciclo unico (iscritti dal terzo anno) presso uno degli Atenei della Campania, all’Accademia di Belle Arti di Napoli o al Conservatorio di Musica di Napoli.

I posti disponibili sono 30.

I candidati, nel compilare la domanda di partecipazione, dovranno indicare l’afferenza a una delle seguenti aree:

a) area umanistica (studenti dei corsi dei dipartimenti di studi umanistici, dell’Accademia di Belle Arti, del Conservatorio di Musica);

b) area delle scienze sociali (studenti dei corsi dei dipartimenti di Scienze Sociali, Economiche, Giuridiche e Politiche);

c) area di architettura e design, e dell’ingegneria (studenti dei corsi dei dipartimenti di Ingegneria e Architettura)

d) area scientifica (studenti dei corsi dei dipartimenti di Biologia, Farmacia, Medicina e Chirurgia, Matematica e Scienze).

La domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al CLab Napoli dovrà essere presentata, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del 15 ottobre 2014, attraverso consegna a mano presso l’Area didattica del Dipartimento di Scienze Sociali, Vico Monte della Pietà 1 – 1° piano (farà fede per il rispetto del termine di scadenza la ricevuta di consegna); o mediante invio postale a: Dipartimento di Scienze Sociali - Università degli Studi di Napoli Federico II, Vico Monte della Pieta’ 1, 80138 Napoli. Ai fini del rispetto del termine di scadenza, farà fede la data di ricezione.

Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail:contaminationlab@unina.it

categoria_job&pla: 

Written by job

Testa Tiziana