Tu sei qui: Home
Sono state 11.854 le domande on line di partecipazione al concorso per l'assegnazione delle borse di studio presentate fino lo scorso 4 ottobre (data di scadenza prevista dal bando) su questo sito web, che ha registrato nella prima settimana del mese picchi di visitatori giornalieri di oltre undicimila utenti. I concorrenti che hanno richiesto oltre alla borsa di studio l'ssegnazione di un posto alloggio sono 689, mentre quelli che hanno domandato il contributo per la mobilità internazionale sono 914. Pochi di più, 975, i candidati fuori sede. Ottantotto, invece, gli studenti stranieri partecipanti.
Gli utenti che hanno iniziato la procedura di accreditamento da agosto ad oggi sono 13.251. Infatti, a partire dallo scorso mese di agosto, gli utenti che richiedono l'erogazione di servizi all'Azienda, dalla partecipazione al concorso al rilascio di smart-card per il servizio mensa, sono tenuti ad accreditarsi registrandosi su questo sito web.
Il sistema di accreditamento, che semplificherà le modalità di fruzione dei servizi attribuendo ad ogni utente credenziali univoche, sarà progressivamente esteso anche agli utenti che già hanno usufruito dei servizi dell'Azienda prima di agosto 2012, ai quali al primo accesso sarà richiesto con apposita procedura di identificarsi per ricevere le nuove credenziali. Particolarmente apprezzato dai partecipanti al concorso è stato quest'anno il nuovo servizio di tiketing on line, che ha permesso a tutti gli studenti di ricevere entro 24 ore lavorative risposta a quesiti sul concorso, soluzioni a problemi tecnici e chiarimenti sulle procedure.
Tutte le richieste sono state evase e ne sono pervenute 988 fino al 4 ottobre scorso.
Le graduatorie provvisorie sono in corso di eleaborazione e saranno pubblicate su questo sito web.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
[...] La Repubblica promuove un sistema integrato di strumenti e servizi per favorire la più ampia partecipazione agli studi universitari sul territorio nazionale.