Tu sei qui: Home
L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è il misuratore della ricchezza di una persona e del suo nucleo familiare. Esso è il modello mediante il quale è possibile richiedere prestazioni agevolate. E’ il rapporto tra l’Indicatore della Situazione Economica (ISE) ed il parametro della Scala di Equivalenza. Quest’ultima tiene conto del numero di componenti il nucleo familiare e prevede l’applicazione di eventuali maggiorazioni collegate a particolari situazioni presenti all’interno del nucleo medesimo.L’ISE è il valore assoluto dato dalla somma dei redditi prodotti da ciascun componente del nucleo familiare (ISR) e il 20% del patrimonio mobiliare ed immobiliare posseduto da ciascun componente del nucleo familiare (ISP).Il soggetto che intende richiedere prestazioni o servizi sociali o assistenziali non destinati alla generalità dei soggetti, per ottenere l’ISEE, deve fornire le informazioni necessarie per una valutazione economica del proprio nucleo familiare attraverso la presentazione di una Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU) che è una dichiarazione del cittadino, con la quale egli si assume la responsabilità, anche penale, di quanto dichiarato.Con il D.P.C.M. 159/2013 la DSU ha cambiato forma assumendo un carattere Modulare: vi sono diversi modelli da utilizzare in funzione della prestazione da richiedere e delle caratteristiche del nucleo familiare.Il punto di partenza è la compilazione del Modulo Base o anche DSU MINI nel quale verranno indicati i dati anagrafici dei componenti del nucleo familiare, i dati relativi all’abitazione del nucleo familiare (se trattasi di immobile di proprietà o in locazione) il patrimonio mobiliare ed immobiliare, i redditi prodotti in Italia o all’estero da ciascun componente del nucleo familiare; gli assegni periodici percepiti a titolo di mantenimento di figli e coniuge, dati degli autoveicoli posseduti.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
[...] La Repubblica promuove un sistema integrato di strumenti e servizi per favorire la più ampia partecipazione agli studi universitari sul territorio nazionale.